• Il piano terra è caratterizzato da una loggia passante splendidamente affrescata con temi e motivi riconducibili al gusto neoclassico, cornice ideale per la celebrazione di matrimoni. I dipinti "alla boschereccia" della suggestiva e singolare saletta prospicente sono originali e attribuiti alla Scuola del Basoli. 

  • Il primo piano, a cui si accede dalla scala nobile o dall'ascensore, da il benvenuto al visitatore con la mostra permanente sulla Villa Reale di Zola e Ville Neoclassiche.  Dal lungo corridoio si diramano sei stanze, arredate e attrezzate, ideali per piccoli incontri, riunioni, corsi di formazione. 

  • L'ultimo piano si distingue per l'ampio spazio, il Salone Edvige, coronato da otto stanze laterali e con il tetto a capriate a vista. Il salone Edvige ha una capienza di circa 100 persone ed è luogo ideale per ricevimenti, conferenze, eventi congressuali. 

  • Nelle cantine si possono ammirare le volte a botte arellate, il pozzo e la suggestiva ghiacciaia, anticamente usata per la conservazione delle derrate alimentari.

  • Nel grande giardino della villa, recentemente rifunzionalizzato secondo i canoni del Giardino romantico all'italiana, si viene accolti dal maestoso cedro bicentenario, Cedrus Deodara, che domina incontrastato quale autorevole guardiano della dimora.
    Nella zona est il giardino è solcato da un piacevole sentiero romantico lungo le essenze antiche e recenti, intervallato a sua volta da piccole aree di sosta coronate da siepi in bosso e alloro.
    Un grazioso tempietto 
    sormontato da una fluente chioma d'edera, dalla funzione puramente decorativa nel giardino dell'Ottocento,  accoglieva un tempo una fontana e impreziosisce l'austera facciata nord evocando un'atmosfera intima e raccolta. Poco distante si può ancora apprezzare, nonostante sia cintata per ragioni di sicurezza, l'ampia cisterna per la raccolta delle acque piovane. 

Info e prenotazioni
Manuela Zen 
Comune di Zola Predosa 

Tel. 051.6161731 
E-mail: info@villagaragnani.it



Punto 
del Gusto







Il Punto del Gusto,  si trova al piano terra di Villa Edvige Garagnani, è un luogo in cui il territorio è presentato attraverso le sue eccellenze enogastronomiche,  che possono essere raccontate e degustate insieme ai produttori, ai sommelier e ai cuochi che ne sanno esaltare le virtù. 




Richiedi informazioni
Ċ
Manuela Zen,
18 dic 2015, 05:57