Giochiamo sul serio

‘Giochiamo sul serio’ alle ore 16,30

Laboratori ludico ricreativi rivolti ai bambini preceduti da una piccola merenda offerta.

I laboratori sono condotti da educatori o esperti selezionati grazie alla collaborazione della Cooperativa Tatami per offrire un'occasione divertente ed educativa ai bambini per apprendere, creare e sviluppare le proprie naturali attitudini.

Alcuni dei laboratori in programma potranno proseguire a 'La Mandria Spazio Atelier' (la-mandria.it o canali social @lamandriazolapredosa)

Giochiamo sul serio fa parte della rassegna 'Sabato in Villa' che comprende in contemporanea nel pomeriggio del sabato, "Un tè con...", conferenze sul benessere.

Quando

Tutti i sabati dal 22 febbraio al 4 aprile - ore 16,30.

Dove

Al piano terra di Villa Garagnani

Modalità di ingresso

Ingresso con contributo di € 5

Iscrizione Obbligatoria (qui sotto il modulo di iscrizione)

Tutti i materiali necessari verranno forniti in loco e i bambini potranno portare a casa gli elaborati.

Sabatoinvilla_2020_opuscolo.pdf

Aggiorna questa pagina e Controlla se la tua prenotazione è stata confermata:

La Merenda, prodotta artigianalmente dai cuochi della ristorazione scolastica, senza conservanti e nutriente, è offerta da Melamangio Srl

Programma 2020

22 febbraio

CACCIA ALL’ALBERO!

ALESSANDRA STIVANI - Scultrice Isola della Creta

Dopo una caccia al tesoro tra la boschereccia del loggiato e il parco, alla scoperta degli alberi della Villa...impasteremo, modelleremo e decoreremo i nostri alberi di creta. Il secondo incontro per smaltare e trasformare i nostri alberi con mille colori si terrà domenica 1 marzo ore 10.30 -1 2.30 presso La Mandria – Spazio Atelier.

> Laboratorio con la Creta | 4-10 anni

29 febbraio

SATURDAY MUSIC FEVER

MARCO LOLLI - Atelierista

Comunicare ed esprimersi con i suoni, il rumore, la voce, il silenzio...Scopriremo i diversi strumenti musicali, per creare infine una Jam Session dove ogni bambino avrà la possibilità di improvvisare brevi sequenze ritmico-melodiche, scoprendo il piacere di fare musica insieme. La musica apre la mente all’immaginazione Stayn’ Alive!

> Laboratorio di musica | 5 – 10 anni

7 marzo

COSTRUIAMO INGEGNOSI

OGGETTI VOLANTI

ALI M.HOSSEINI - Artista

Un incontro tra scienza, gioco e arte. Un laboratorio per imparare a creare con poco, incentivando la fantasia dei bambini, aiutandoli ad applicare il loro senso dell’ingegno per dare una seconda vita a materiali di riciclo come carta e cartone, trasformandoli in oggetti volanti!

> Laboratorio creativo applicato | 6 – 10 anni

14 marzo

FANTASIE DI PONGO

GIANNI VICECONTE - Atelierista Proloco di Zola Predosa

Il pongo è un materiale duttile che già i bambini utilizzano per creare varie forme. Il maestro insegnerà una nuova forma d’arte creando insieme ai bambini quadretti con tema paesaggi e soggetti floreali in 3D che i piccoli artisti porteranno a casa.

> Creazioni artistiche col pongo | 5 - 10

21 marzo

COSTRUIAMO IL NOSTRO GIOCO

CLAUDIA TOSI – Bottega d’arte “La Libellula” e Ass. Ricreamente

Realizzeremo attraverso l’argilla un gioco “di una volta”. Costruiremo le pedine per la dama, per il tris o, perché no, una nostra scacchiera!

> Laboratorio con l’argilla | 4-10 anni

E mentre i bimbi si impegnano nel laboratorio, potresti prendere Un tè con...

28 marzo

LA FILOSOFIA IN GIOCO

Associazione FILÒ

Pensieri, domande, emozioni e dialoghi saranno i protagonisti di un grande gioco filosofico pensato per i bambini. Seguendo un percorso simile al gioco dell'oca, e accompagnati da sagge filosofe e filosofi barbuti, i bambini scopriranno il piacere di sostare nelle grandi domande della filosofia e sperimenteranno insieme il gusto dimettersi in gioco.

> Laboratorio di filosofia per bambini | 6 – 10 anni

4 aprile

I SENSI IN GIOCO

ELEONORA BUSI - atelierista

Alla scoperta dell’unicità dei 5 sensi! Attività ludiche e ricreative daranno vita a un percorso sensoriale che si snoderà in uno spazio tra il reale e il fantastico e permetterà ai bambini di vivere esperienze percettive attraverso tecniche plastiche, sonore, grafi che, pittoriche ed emotivi. Il primo di 3 incontri, i successivi si terranno il 18/4 e il 02/5 ore 16,30 - 18,30 presso La Mandria - Spazio Atelier.

> Ascolto, guardo, tocco, annuso, assaggio | 5 - 10 anni

Informazioni

Ufficio I.A.T. Colli Bolognesi

Tel. 366-8982707

Email: info@iatcollibolognesi.it

Organizzazione

Ufficio Cultura Comune di Zola Predosa

Tel. 051.6161731

Email: info@villagaragnani.it