Sabato sotto il cedro

Storie sotto il cedro

L’estate è bellissima per girare a piedi nudi, andare al mare, giocare all’aria aperta… ed è perfetta per godersi nutrienti momenti di lettura insieme ad altri bambini e genitori, in un luogo fresco, seduti sull’erba, protetti e ispirati da un albero rigoglioso. I lettori volontari porteranno in questo luogo magico i libri della Biblioteca di Zola, per tenerci incollati alle storie che abitano le pagine... Le letture ad alta voce, per bimbi da 2-4 anni o 4-5 anni, si terranno tutti i sabato mattina del primo periodo estivo. In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Zola Predosa e il gruppo di lettori volontari.


Quando

Tutti i sabati dal 8 giugno al 6 luglio.

L'appuntamento è per le ore 10,00!


Modalità di ingresso

La partecipazione è libera, gratuita e senza prenotazione. Portare un plaid o una stuoia per sedersi sul prato. Per chi vuole, ci sarà la possibilità di fare una "Colazione Scoiattola"

Programma

Letture per i bimbi di 2-3 anni

sabato 8/06 • sabato 22/06 • sabato 6/07

Letture per i bimbi di 4-5 anni

sabato 15/06 • sabato 29/07


Chi legge per noi

Iniziativa a cura di Fabrizio Di Tommaso - Biblioteca Comunale di Zola Predosa), che leggerà sabato 16 giugno Le narratrici volontarie Anna, Chiara, Chiara, Cristina, Daniela, Elisa, Liviana, Manuela, Patrizia, Silvia.

Colazione Scoiattola

Il Bistrot dello Scoiattolo propone gustosissime colazioni caratterizzate dalla bontà e genuinità dei prodotti della Bottega Volante dello Scoiattolo

  • caffetteria
  • croissanterie
  • crostate e altre dolcezze
  • succhi di frutta bio

Dove

in Villa, presso il Punto Gusto 'Il Bistrot dello Scoiattolo'

Quando

Tutti i sabati dal 8 giugno al 6 luglio dalle ore 8,00 alle ore 11,00

Perché leggere ai bambini,

fin da piccoli

Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente per entrambi che rafforza la relazione adulto-bambino.

Tra le varie attività utili allo sviluppo del bambino, i pediatri indicano che la lettura insieme durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per preparare il bambino alla scuola. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere. Ciò gli consentirà una più facile comprensione dei testi scolastici e una minore fatica nello svolgimento dei compiti e dei temi, in tutte le materie.

Leggere ad alta voce è piacevole e crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione, e accresce il desiderio di imparare a leggere. La vostra voce è magia per il bambino. L'elemento che più conta é lo stare insieme, condividere la lettura come un'attività semplice.

Osservare un bambino piccolo dotato di capacità di linguaggio ed espressione simili a quelle di bambini più grandi fa sempre un certo effetto, in particolare quando il genitore le confronta con quelle che erano le proprie capacità alla stessa età del figlio. Anche un genitore poco scolarizzato, che può temere che il proprio bambino possa non avere successo a scuola, potrà scoprire egli stesso che invece, tramite la lettura insieme, il proprio figlio dimostrerà doti intellettuali più avanzate rispetto a quelle di bambini coetanei i cui genitori non hanno però praticato la lettura insieme.

Prova a sperimentare tu stesso: osserva un bambino di quattro anni che ha frequentato Nati per Leggere e confrontalo con le capacità linguistiche di un bambino della medesima età ma che non sia stato metodicamente esposto nei primi anni di vita alla lettura insieme. Noterai tu stesso quanto la proprietà di linguaggio del primo bambino assomigli a quella di bambini molto più grandi.

Non si pensi quindi che il leggere ad un bambino molto piccolo, che non è ancora in grado cioè di comprendere completamente ciò che ascolta, sia un'operazione poco utile. Al contrario! Il bambino esposto alla lettura è perfettamente in grado già molto presto, di estrarre e fare proprie le parole e le regole del linguaggio, abilità che, senza la lettura, acquisirebbe, come appunto accade, molto più tardi. Il genitore non deve possedere doti particolari, è sufficiente seguire il testo e le figure, e intraprendere con il bambino una lettura ricca di scambi affettivi.

Informazioni

Ufficio I.A.T. Colli Bolognesi

Tel. 366 8982707

Email: info@visitcollibolognesi.it

Organizzazione

Ufficio Cultura- Comune di Zola Predosa

Tel. 051.6161730 Email: cultura@comune.zolapredosa.bo.it

Biblioteca Comunale Zola Predosa Tel. 051.6161800 Email: biblioteca@comune.zolapredosa.bo.it