Un tè Con

‘Un tè con...’

Conferenze a cura di esperti per conoscere o raccogliere suggerimenti per il benessere nella vita quotidiana, accompagnate da un buon infuso caldo.

L'iniziativa fa parte della rassegna "Sabato in Villa" che comprende, in contemporanea, i laboratori ludico-creativi di "Giochiamo sul serio", dalle ore 16,30 previa iscrizione.

Quando

Tutti i sabati dal 12 ottobre al 30 novembre. Inizio conferenza, ore 17,00.

Dove

Villa Garagnani, secondo piano Salone Edvige.


Modalità di ingresso

Ingresso Gratuito (comprese degustazioni). Prenotazione consigliata per posti chi desidera sedersi al tavolo. Ingresso dalle ore 16,45. Sarà possibile prendere parte alla conferenza anche seduti in poltrone e sedie fino ad esaurimento posti. La degustazione sarà offerta a tutti i presenti.

Clicca e scarica il pdf del pieghevole con il programma di 'Un tè con'

sabatiinvilla_autunno_web.pdf

Programma autunno 2019

12 ottobre

BULLISMO E CYBERBULLISMO

Come riconoscere i segnali e combattere il fenomeno

MARIA BENEDETTA ATTI - Psicologa esperta in psicologia scolastica, psicoterapia familiare e relazionale

Creare delle relazioni adeguate e soddisfacenti è una delle difficoltà maggiori che i bambini e gli adolescenti si trovano a dover affrontare. Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni che si verificano di frequente nonostante l’attenzione sul problema sia alta. Un incontro rivolto ai genitori dei ragazzi per condividere episodi o esperienze, fare chiarezza sul fenomeno e individuare le possibili strategie per prevenire o gestire le problematiche connesse.

Con l’infuso speziale cacao e menta

19 ottobre

BURN-OUT SUL LAVORO

Come prevenire o superare il disagio

CHIARA GIACOMETTI e SERENA FIORINI entrambe Psicoterapeute sistemiche

Associazione C.I.P.E.S.

La parola burnout, letteralmente, significa esaurimento o surriscaldamento. Il fenomeno si verifica quando si è sottoposti a uno stress prolungato maturato in un contesto lavorativo, che provoca un logorio psicofisico e conseguenze negative non solo nella vita lavorativa ma nell’intero sistema delle relazioni personali. Partendo dalla moderna letteratura scientifica si illustreranno i principali campanelli di allarme per poi approdare alle possibili strategie di intervento indirizzate alla persona e all’ambiente di lavoro.

Con l’infuso speziale robois e vaniglia

26 ottobre

IL COMPLESSO APPARATO GASTROINTESTINALE

Sintomi, sensibilità al glutine, quando rivolgersi allo specialista

ROBERTA GIULIANI - Farmacista esperta in Medicina Funzionale |Direttrice Farmacia di Zola

Sempre più frequentemente si soffre di disturbi intestinali (quali dissenteria alternata, costipazione o gonfi ore costante) oppure di digestione lenta o incapacità di capire da cosa sia cagionato il disagio, fino a non sapere cosa poter mangiare per evitare fastidi conseguenti. Negli ultimi tempi si parla molto di intolleranza al glutine, che causerebbe molti disturbi gastrointestinali. E’ fondamentale ricercare le cause del problema prima poi, con l’aiuto degli esperti, individuare le possibile soluzioni. I suggerimenti della medicina funzionale.

Con l’infuso erboristico delicato e depurativo ortica e tarassaco

Dr.ssa Roberta Giuliani

9 novembre

L’INTELLIGENZA EMOTIVA

Come integrare emozioni e razionalità per prendere decisioni sagge

MARTA TREVISAN - Psicologa del Lavoro e Coach con credenziali ICF

Abbiamo imparato a considerare le emozioni come pericolose, perché le viviamo come ingovernabili, come qualcosa che ci rende vulnerabili, come intromissioni che ci distraggono dall’intento di fare scelte sagge. Che cosa potrebbe succedere, invece, se iniziassimo a trattare le emozioni non più come un ostacolo, ma come risorse per aumentare la nostra consapevolezza, comprendere meglio le relazioni che stiamo vivendo e per essere meno impulsivi?

Con l’infuso speziale cannella e cardamomo

16 novembre

L’ARTE DELLA GUERRA APPLICATA

Tecniche mentali ed emotive per difenderci tutti i giorni in un mondo in perenne battaglia

GABRIELE BOVINA - Medico | Psicoterapeuta | Esperto in Agopuntura e Medicina Cinese

L’essere umano ha la capacità innata di difendersi per preservare la vita e il benessere proprio e altrui. Tuttavia, solo chi sa gestire in modo strategico questo istinto alla difesa può farne buon uso. Chi invece cede alle lusinghe della guerra rischierà di trasformare la propria volontà di difendersi in un pericoloso strumento di attacco. Partendo da un testo divenuto mitico, verranno suggerite alcune tecniche per difendere con arte la nostra vita e quella delle persone a noi care.

Con l’infuso speziale arancia e peperoncino

Dr. Gabriele BovinA
Dr.Gabriele Bovina

23 novembre

LA MEDIAZIONE CIVILE

Un approccio olistico di fronte ai conflitti familiari e sociali

ANA UZQUEDA - Avvocato mediatore sociale, familiare e civile

La mediazione familiare è una disciplina professionale trasversale che utilizza conoscenze proprie alla sociologia, alla psicologia e alla giurisprudenza. È rivolta alle coppie ed è finalizzata a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di conflitto o volontà di separazione del nucleo genitoriale. Si illustrerà come l’approccio della mediazione, concentrato sull’intero sistema famiglia, non solo sulla coppia, risulti efficace nell’obiettivo di ristabilire un nuovo equilibrio familiare a tutela del rapporto genitori-figli.

Con l’infuso speziale zenzero e cocco

30 novembre

LA PREVENZIONE A TAVOLA

C’è un nesso tra l’alimentazione e la malattia. Illustrazione delle evidenze scientifiche

MARIA ELENA CAFAGNA - Biologa Nutrizionista

Sono sempre di più le evidenze scientifiche che mostrano una relazione tra alimentazione e patologie più frequenti in larghe fasce di popolazione. Secondo un’attenta valutazione dei risultati che la ricerca ad oggi ci offre, gli esperti pongono alcune raccomandazioni su alimentazione e stili di vita per la prevenzione dei tumori a livello individuale, cui corrispondono altrettanti specifici obiettivi di sanità pubblica. Vedremo come sia possibile contrastare gli effetti della malattia, o prevenirla del tutto, seguendo alcune preziose regole.

Con l’infuso erboristico delizioso e antiossidante karkadè-goji

Potrebbe interessarti anche

Prenota il tuo tavolo

Informazioni

Ufficio I.A.T. Colli Bolognesi

Tel. 366-8982707

Email: info@visitcollibolognesi.it

Organizzazione

Ufficio Cultura Comune di Zola Predosa

Tel. 051.6161730

Email: info@villagaragnani.it

Controlla la tua prenotazione qui sotto: