Startup

Co-Start ti offre un supporto concreto per realizzare e portare sul mercato la tua idea di impresa, attraverso servizi specialistici erogati a titolo totalmente gratuito.

Offriamo alle nostre startup postazioni in uffici condivisi, connettività a banda larga, sale riunioni disponibili h24, senza spese.

Masterclass e coaching personalizzato

Il nostro team di professionisti e manager di consolidata e riconosciuta esperienza nel settore, accompagnano il vostro percorso di crescita fornendo consulenza gratuita in svariati settori: business model, marketing, amministrazione e finanza, gestione del team, gestione giuridico-legale, crowdfunding.

Networking e match-making

Zola Predosa è, per grandezza e importanza, il secondo polo produttivo della Città Metropolitana di Bologna. Le nostre startup hanno l'opportunità di confrontarsi con imprenditori di livello internazionale e conoscere da vicino le più rinomate realtà aziendali del nostro territorio.

Servizio di scouting e supporto

Offriamo un servizio personalizzato di scouting di bandi, nazionali ed europei, e altre opportunità di finanziamento. Individuiamo opportunità formative. Prepariamo e accompagniamo le nostre startup in eventi di settore.

Uffici e supporto logistico h24

Mettiamo a disposizione delle nostre startup uffici dedicati, banda larga, stampante multifunzione, sale riunioni, strumentazione per presentazioni e dirette streaming, sala relax con angolo cucina. Gli spazi sono fruibili gratuitamente, da lunedì a domenica, senza limiti di orario.

Visibilità e promozione

Offriamo visibilità all’interno dei nostri canali di comunicazione, anche istituzionali. Studiamo iniziative ed eventi ad hoc in cui le nostre startup possano promuovere il proprio business.


LE STARTUP OGGI

Entomeat

L’obiettivo di Entomeat non è quello di cambiare il mondo ma, un morso alla volta, mettere le basi per un’alimentazione sana e sostenibile.

Entomeat è una start-up innovativa che si prefigge di immettere sul mercato italiano prodotti alimentari ecosostenibili che si pongano come alternativa alla carne da allevamento intensivo.

Entomeat avvierà un allevamento di Tenebrio Molitor (larva gialla della farina) il cui principale vantaggio in termini di ecosostenibilità è l’irrisoria quantità d’acqua necessaria alla sua crescita e la possibilità di nutrirlo con scarti vegetali e cerealicoli.

La farina ottenuta dall’insetto verrà impiegata per la preparazione di prodotti ready to use come burger, würstel, polpette e pasta made in Italy.

Il mercato degli insetti a uso alimentare in Europa è in grande espansione: si prevedono 390 milioni di consumatori entro il 2025, grazie anche al riconoscimento dell’EFSA come alimento sicuro per l’alimentazione umana.

Quale Regione se non l’Emilia Romagna, prima nella produzione alimentare agricola e culla della buona cucina, poteva ospitare questo progetto?

eRelief: hands on reality

eRelief è un ​display tattile 3D ispirato al funzionamento della ​pin-art sulla cui superficie è possibile riprodurre il bassorilievo di opere d’arte, in modo che gli utenti possano percepirne forme e volumi attraverso il tatto.
eRelief rappresenta una soluzione innovativa e scalabile in termini economici e di spazio, perché batte i competitors nel rapporto tra numero di opere tattili rappresentabili e spazio espositivo occupato.
Seguendo i principi dello universal design, il dispositivo consentirà al museo di rendere la propria offerta accessibile ai visitatori ipovedenti e non vedenti, garantendo al contempo una modalità di fruizione innovativa per tutti, nel rispetto degli obiettivi internazionali (CRPD ONU, Agenda 2030) e delle linee guida ministeriali in materia di accessibilità culturale.
eRelief offre servizi personalizzati di digitalizzazione del patrimonio, al fine di creare per ogni cliente un database unico di opere da riprodurre. Si occupa inoltre dell’ideazione, per ogni fascia d’età, di attività di
edutainment interattive.

OverLogic Academy

L’istruzione è sempre stata uno dei pilastri dello sviluppo di un Paese. Oggi che parliamo e leggiamo sempre più di intelligenza artificiale in numerosi settori, dobbiamo soffermarci affinché anche la scuola si dedichi allo sviluppo di queste competenze.

Da questa esigenza nasce Over Logic Academy, un centro di formazione sull'intelligenza artificiale che si rivolge agli studenti delle scuole Secondarie di Primo e di Secondo grado (quindi tra gli 11 e i 18 anni di età). L'obiettivo del percorso formativo offerto, è mettere i ragazzi in condizione di comprendere e utilizzare l'IA in modo responsabile, riconoscendone le applicazioni già in essere negli usi quotidiani, nonché i possibili sviluppi futuri.

La mission di OverLogic è dunque quella di rispondere all'esigenza di creare nei ragazzi, già dall'adolescenza, consapevolezza su questo tema, rendendoli capaci di sfruttare tutte le potenzialità nel percorso che intraprenderanno dopo la scuola.



Stop Dolore Cronico

1 italiano su 5 soffre di dolore cronico.

Lunghissime liste d'attesa per la presa in carico all'interno di centri specializzati e una non corretta informazione ed educazione sul tema, non fanno altro che peggiorare la qualità della vita di queste persone.

La soluzione è Stop Dolore Cronico: la piattaforma digitale, dove la persona imparerà strategie attive per la gestione del dolore. Imparare attivamente approcci funzionali adatti a sè, si traduce nella capacità di gestire in modo autonomo il proprio dolore nel quotidiano, con effetti positivi sulla qualità della vita.

Non solo, trattare il dolore cronico significa ridurre i costi sociali e sanitari, l’assunzione di farmaci e, non da ultimo, l'assenteismo lavorativo.

Il programma offerto sarà fruibile h24 e 7 giorni su 7 ed erogato sotto forma di video-lezioni da professionisti sanitari (medici del dolore, fisioterapisti, psicologi, nutrizionisti).

Subito Ammesso

Subito Ammesso nasce a giugno 2020, in piena pandemia Covid-19, quando la necessità di avere più operatori sanitari in campo è diventata una vera emergenza.

Subito Ammesso è la startup che aiuta migliaia di giovani talenti a prepararsi ai test di ammissione all'area medico-sanitaria, introducendo, per la prima volta sul mercato italiano, corsi di preparazione innovativi e accessibili a tutti.

Siamo Marco Fava e Camilla Bertoluzza, proveniamo entrambi da Bologna e abbiamo intrapreso corsi di studio differenti, Medicina e Economia.

Abbiamo creato Subito Ammesso per introdurre sul mercato risorse di studio utilizzabili dallo studente in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo. Per garantire a ciascun iscritto la massima flessibilità è possibile acquistare: il Corso Impara, specifico per la preparazione teorica; il Corso Supera, che garantisce una preparazione a 360°, dal punto di vista teorico, pratico ed emotivo. Da giugno, inoltre, sarà possibile acquistare il Corso Applica, specifico per esercitarsi e simulare il giorno del test: comprenderà migliaia di quiz e simulazioni con soluzioni commentate.

Contatti

co-start@villagaragnani.it

/CoStartVillaGaragnani

346 65 41 232

339 77 59 230

co_start_incubator