ME.ET

"ME.ET"

Mercatino etico

Incontrarsi e Incontrare produttori, artigiani, progetti per condividere i valori di sostenibilità, di etica e di circolarità

Un mercato, un giardino, una festa, queste sono le parole chiave di ME.ET.

Un luogo ideale per trascorrere fresche serate insieme agli amici, bevendo e stuzzicando. Un’occasione per incontrarsi, conoscersi e riconoscersi come da sempre accadeva nelle piazze in festa.

Allo stesso tempo sarà possibile visitare il mercatino tutt’intorno e conoscere le persone che, con la loro passione, hanno sviluppato idee, prodotti e progetti ‘unici’, per chi desidera fare spesa con consapevolezza, certo di trovare nei prodotti a disposizione l’attenzione e il rispetto per la natura e per il lavoro dell’uomo.

Il Giardino di Villa Edvige Garagnani si animerà dalle 17.30 in poi ogni mercoledì estivo fino al 18 settembre ospitando banchi di piccoli produttori locali, artigiani, progetti etici e sociali che condividono i valori di sostenibilità, di etica e di circolarità.

Qui si potranno trovare: prodotti e artigianato da progetti etici e solidali; birra artigianale, prodotti naturali per la cura e il benessere della persona, tipicità locali, prodotti agricoli di filiera corta.

Laboratori gratuiti a tema per i bambini dalle 17.30 alle 20.00 a cura dello Spazio Atelier La mandria

ME.ET. è un progetto a cura della Cooperativa Sociale ‘Lo Scoiattolo’, sostenuto dal Comune di Zola Predosa nell’ambito della progettazione per il Punto del Gusto di Villa Edvige Garagnani.

Punto Gusto

'Il Bistrot dello Scoiattolo'

Un luogo per gustare, conoscere e apprezzare i prodotti del territorio, le nostre eccellenze. Uno spazio al servizio delle attività e degli eventi che si svolgono a Villa Edvige Garagnani, dove poter degustare prodotti di filiera diretta, certificati, provenienti dalla reti di produttori e dell'economia solidale.

Il Punto Gusto promuove il consumo responsabile ponendo al centro il ruolo dell’agricoltura, come cura del territorio ed espressione della sua identità , “dalla terra alla tavola”.

Il Punto Gusto è gestito dalla Cooperativa Sociale "Lo Scoiattolo" con lo scopo di promuovere la cultura enogastronomica e del vivere sostenibile attraverso occasioni conviviali di incontro o laboratori tematici finalizzati alla conoscenza delle abilità artigianali, della qualità dei prodotti e dei benefici per la salute e l’ambiente.

La Cooperativa Sociale Lo Scoiattolo si impegna da trent'anni per il superamento dell’emarginazione attraverso la creazione di spazi di integrazione socio-professionale delle persone più deboli.

Contatti

Responsabile: Glenda Ciofi

Cooperativa Sociale Lo Scoiattolo

Tel. Mob. 328.3292170

Email: gciofi@scoiattolo.org

Email: scoiattolo.zola@gmail.com

www.scoiattolo.org

La Bottega dello Scoiattolo è un tassello di una nuova “economia del buon senso”, una filiera diretta che riduce al minimo i costi legati alla logistica e al confezionamento, grazie a un patto di fiducia tra produttori, cooperativa e consumatori.

La piattaforma online collega, in modo trasparente ed etico, i produttori e i consumatori del territorio, offrendo solo prodotti di stagione e formule di acquisto collettivo. Si ordinerà da un listino settimanale per il fresco e da un listino mensile per gli altri prodotti. Lo Scoiattolo si occuperà del ricevimento della merce, dell’assemblaggio delle cassette nel proprio laboratorio protetto e della consegna finale.

Proprio perché nasce sul territorio e per il territorio, la Bottega non si limita alla semplice vendita online, ma ha immaginato il momento della consegna come un’opportunità di relazione, convivialità e confronto. Organizzeremo incontri tra acquirenti e produttori – durante i quali conoscersi, assaggiare i prodotti, valutare il listino e ragionare su come migliorare la filiera – ma anche serate informative con esperti del settore, corsi di autoproduzione, riparazione e scambio di saperi, feste e altre iniziative che faremo nascere insieme man mano.

Che cos’è

  • una filiera corta che nasce sul territorio e per il territorio
  • un patto di fiducia tra produttori e acquirenti
  • prodotti di qualità al prezzo più equo possibile.


Come funziona

  • ordine settimanale online
  • un listino settimanale del fresco
  • un listino mensile per gli altri prodotti
  • formule di acquisto collettivo
  • la consegna è un momento di relazione e confronto - con spazi conviviali, incontri con i produttori, feste e iniziative culturali.

Vuoi acquistare alla Bottega?

Responsabile Dalma Domeneghini

Tel. 345.6907571 Email bottega@scoiattolo.org www.scoiattolo.org