Punto Gusto

Punto Gusto

'Il Bistrot dello Scoiattolo'

Un luogo per gustare, conoscere e apprezzare i prodotti del territorio, le nostre eccellenze. Uno spazio al servizio delle attività e degli eventi che si svolgono a Villa Edvige Garagnani, dove poter degustare prodotti di filiera diretta, certificati, provenienti dalla reti di produttori e dell'economia solidale.

Il Punto Gusto promuove il consumo responsabile ponendo al centro il ruolo dell’agricoltura, come cura del territorio ed espressione della sua identità , “dalla terra alla tavola”.

Il Punto Gusto è gestito dalla Cooperativa Sociale "Lo Scoiattolo" con lo scopo di promuovere la cultura enogastronomica e del vivere sostenibile attraverso occasioni conviviali di incontro o laboratori tematici finalizzati alla conoscenza delle abilità artigianali, della qualità dei prodotti e dei benefici per la salute e l’ambiente.

La Cooperativa Sociale Lo Scoiattolo si impegna da trent'anni per il superamento dell’emarginazione attraverso la creazione di spazi di integrazione socio-professionale delle persone più deboli.


Contatti

Referente: Massimo Manieri

Cooperativa Sociale Lo Scoiattolo

Tel. Mob. 331.3504554

Email: scoiattolo.zola@gmail.com

www.scoiattolo.org

La Bottega dello Scoiattolo è un tassello di una nuova “economia del buon senso”, una filiera diretta che riduce al minimo i costi legati alla logistica e al confezionamento, grazie a un patto di fiducia tra produttori, cooperativa e consumatori.

La piattaforma online collega, in modo trasparente ed etico, i produttori e i consumatori del territorio, offrendo solo prodotti di stagione e formule di acquisto collettivo. Si ordinerà da un listino settimanale per il fresco e da un listino mensile per gli altri prodotti. Lo Scoiattolo si occuperà del ricevimento della merce, dell’assemblaggio delle cassette nel proprio laboratorio protetto e della consegna finale.

Proprio perché nasce sul territorio e per il territorio, la Bottega non si limita alla semplice vendita online, ma ha immaginato il momento della consegna come un’opportunità di relazione, convivialità e confronto. Organizzeremo incontri tra acquirenti e produttori – durante i quali conoscersi, assaggiare i prodotti, valutare il listino e ragionare su come migliorare la filiera – ma anche serate informative con esperti del settore, corsi di autoproduzione, riparazione e scambio di saperi, feste e altre iniziative che faremo nascere insieme man mano.

Che cos’è

  • una filiera corta che nasce sul territorio e per il territorio
  • un patto di fiducia tra produttori e acquirenti
  • prodotti di qualità al prezzo più equo possibile.


Come funziona

  • ordine settimanale online
  • un listino settimanale del fresco
  • un listino mensile per gli altri prodotti
  • formule di acquisto collettivo
  • la consegna è un momento di relazione e confronto - con spazi conviviali, incontri con i produttori, feste e iniziative culturali.


Vuoi acquistare alla Bottega?

tel. 345.6907571 Email bottega@scoiattolo.org

www.scoiattolo.org

Servizi di Banqueting per eventi privati a Villa Garagnani

In occasione di eventi privati o aziendali, come ricevimenti, ricorrenze speciali, meeting aziendali, corsi di formazione, il “Bistrot dello Scoiattolo” organizza ottimi momenti conviviali, quali ad esempio


  • coffee-break,
  • colazioni aziendali
  • buffet per aperitivi
  • servizio banqueting per pranzi o cene


Il Bistrot offre la qualità dei prodotti di filiera corta, provenienti dai piccoli agricoltori locali biologici/autocertificati della provincia di Bologna e da aziende che operano nel campo dell’economia solidale e sociale.