Le Startup oggi

Arborilla è il primo unconventional garden del mondo ed è situata nel cuore della pianura bolognese. In questo giardino interattivo, i visitatori possono scoprire piante curiose e insolite, come specie che si muovono al tocco o ballano a suon di musica!

Progettata per offrire un'esperienza unica, Arborilla permette di vivere la natura in modo nuovo, con un design immersivo che svela le meraviglie della biodiversità. Il parco accoglie persone di tutte le età, offrendo spazi per giocare liberamente e creare un legame profondo con l'ambiente naturale. 

A pochi chilometri da Bologna, Arborilla è un'oasi di condivisione e dialogo, da esplorare in totale sicurezza. Qui l’educazione diventa un’esperienza spontanea, un'avventura sensoriale attraverso i segreti delle piante.

Il progetto nasce da Enrico, esperto botanico e garden designer, e Arianna, toys e graphic designer. L'idea germoglia nel 2017 in un monolocale di Milano, con il sogno di creare un luogo dove poter esplorare la natura fin dalla nascita. Il team si arricchisce con Chiara, social media manager e video maker, e Fiore, copywriter e ricercatore. 

Nel 2024 Arborilla trova radici a Sala Bolognese (BO), trasformando un terreno da anni seminativo in un’oasi di biodiversità, che comprende una Food Forest, un’area di riforestazione e una serra tropicale. 

Arborilla, appassionati di natura!

Instagram: www.instagram.com/arborilla_bologna/
Facebook: www.facebook.com/arborillabologna 

ARIANNA MARIEL è una firma di abbigliamento sostenibile.

Offre capi originali che aiutano a rendere ecologico il guardaroba.

La designer coltiva da sempre interesse per l'ecologia, le tematiche sociali e grande passione per l'abito inteso come scultura sul corpo umano, ha iniziato gli studi di sostenibilità e innovazione del processo e prodotto moda nel 2011 spinta dalla volontà di creare abiti senza impatto negativo su persone e ambiente.

La startup mira al capo organico: le fibre sintetiche sono semplicemente bandite e propone abiti confezionati con tessuti naturali certificati o recuperati da deadstock selezionati; Seta, lino e canapa sono le principali fibre utilizzate.

Il focus del progetto è la tintura naturale che permette di trasferire colore da fiori, bacche e foglie per tingere e stampare le stoffe.

Il processo artigianale di colorazione dei tessuti è privo di sostanze inquinanti e tossiche e consente di creare stampe uniche che caratterizzano lo stile del marchio.

Alcuni scarti botanici ed alimentari sono preziosa fonte di colorante; a tal proposito ARIANNA MARIEL vuole coinvolgere attività operanti sul territorio disposte a collaborare in un’ottica di recupero delle risorse e limitazione degli sprechi.

La Firma di Slow Fashion ha progetti ambiziosi: creare un atelier con giardino tintorio e tintoria organica annessi.

Instagram: arianna.mariel


L'invecchiamento della popolazione italiana sta creando un aumento del numero di persone che necessitano di assistenza, gravando sempre più sulle famiglie.

Vez! è la piattaforma digitale che aiuta i caregiver familiari di anziani, ovvero coloro che se ne occupano in maniera volontaria e gratuita, nella ricerca di servizi assistenziali. Attraverso l'utilizzo di intelligenza artificiale e di un'interfaccia user-friendly, Vez! permette ai caregiver di trovare in modo rapido e semplice le informazioni e i servizi di cui hanno bisogno (ad esempio, strutture residenziali, agenzie di badanti, assistenza domiciliare e pratiche burocratiche). Parallelamente offre ai fornitori di servizi assistenziali un'importante vetrina per dare rilievo ai punti di forza del loro business e per generare nuovi contatti.

Vez! ha l'ambizione di creare un ecosistema della terza età, che include gli attori che ruotano intorno al mondo degli anziani. Questo è possibile grazie alla collaborazione con i servizi sociali per diffondere informazioni utili e all'organizzazione di eventi in partnership con realtà assistenziali locali per facilitare la comunicazione tra caregiver e professionisti del settore, favorendo la condivisione di buone pratiche e la creazione di soluzioni innovative per il benessere degli anziani.

Fondata da un team di professionisti in ambito Marketing, Project Management e IT, Vez! ha l’obiettivo di migliorare la vita dei caregiver e dei loro cari anziani. 

Websoul è un’agenzia di marketing full-service focalizzata sul digitale, sul design e sui social media, il cui obiettivo è mettere a disposizione delle imprese e delle startup del nostro territorio le migliori tecnologie dell’informazione, del marketing e dei social media, per ottenere risultati concreti e far prosperare i loro business. 

Websoul propone un'offerta di servizio ampia e completa, che spazia nei principali servizi del digital marketing per abbracciare a 360 gradi le necessità dei clienti, rendendo un servizio efficace, professionale e personalizzato. 

Il team è composto da una piccola equipe di giovani professionisti seri, pragmatici e dediti al lavoro, in grado di garantire standard qualitativi elevati, certezze nei tempi e trasparenza nei costi. 

La stella polare di Websoul è sempre il risultato. A questo mirano tutti gli sforzi dell’azienda, sia per soddisfare i suoi clienti e gli utenti finali dei suoi servizi, ma anche per garantire lo stesso standard qualitativo in tutta la sua offerta di servizio. 

Eccellenza, è una parola impegnativa, ma è la missione di Websoul. 

Sito web: www.websoul.it 

Indirizzo email: info@websoul.it



Contatti

co-start@villagaragnani.it

/CoStartVillaGaragnani

389 47 48 782

339 77 59 230

co_start_incubator