le Startup di ieri

Percorso di incubazione 2023

HISTORIA S.r.l. nasce dall’intuizione di Monica Nota e Andrea Berneschi, giovani imprenditori under 30 e vincitori del bando nazionale “Fondo Impresa Femminile” di Invitalia.
BAAK sarà il primo Book-Bistrot del centro storico di Bologna, la sua natura comprenderà una Libreria indipendente con annesso uno Spazio Cucina. La Libreria offrirà un servizio di vendita del Bene Libro innovativo ed unico sul mercato. Il cliente sarà guidato alla scelta del libro più adatto a sé attraverso la scoperta della propria personalità e dei propri bisogni emotivi attuali. Questo processo avverrà grazie ad un Gioco creato sulla base della Psicologia dei colori e delle forme, che a noi piace chiamare “BookAdventure”. La Cucina ha l’obiettivo di servire piatti con materie prime eticamente ed ambientalmente sostenibili, seguendo le linee guida del CREA e dell’UE. Il progetto BAAK prevede la nascita di collaborazioni con realtà locali che condividano gli stessi valori e che possano contribuire a creare altre “Avventure Consapevoli”. 

La startup ha brevettato una vasca per toelettatura in grado di migliorare le condizioni di lavoro degli operatori del settore, 

riducendo lo stress dell'animale ed efficientando al contempo il lavoro.

 L'innovazione della vasca consente infatti di:

• abbattere i rumori fino al 50%;

• ridurre gli sforzi fisici, in particolare il carico sull'area lombare, in quanto consente di non dover spostare manualmente

l'animale nella fase di lavaggio e asciugatura;

• ridurre del 50% i tempi di asciugatura;

• introdurre un sistema innovativo di lavaggio e asciugatura all'ozono, con benefici salutari totali per l'animale.


Quiroom, start-up innovativa fondata nel 2022 a Bologna, è un portale di prenotazioni online (OTA) ultra last-minute che permette agli hotel di vendere a partire da 72 ore prima del check-in le camere invendute, che altrimenti rimarrebbero vuote. Si stima infatti che in media circa il 20% - 35% delle camere rimangano vuote ogni notte negli hotel di tutto il mondo.
Quiroom offre un servizio win-win: permette agli hotel di aumentare i ricavi fino al 5-10% e ai viaggiatori di risparmiare fino al 40% rispetto la tariffa standard.
La mission di Quiroom è consentire alle persone di viaggiare di più, stimolando anche un turismo regionale e a corto raggio.
Allo stesso tempo, Quiroom intende offrire agli hotel un aumento del tasso di occupazione e di fatturato, anche tramite la vendita di attività e servizi accessori proposti direttamente dalle strutture, volti ad arricchire il soggiorno e l’esperienza in loco grazie al risparmio ottenuto con la camera.
Quiroom intende offrire agli hotel una soluzione per ridurre il mancato guadagno rappresentato dalle camere vuote e permettere alle persone di viaggiare più frequentemente, seguendo il nostro slogan “travel more, spend less”.


sito web: https://www.quiroom.it/

AM è una piattaforma online interamente dedicata all’interior design sostenibile. La missione: far conoscere arredi, materiali e rivestimenti sviluppati sulla base della green economy. Per ridurre l'impatto ambientale di uno dei settori più inquinanti, in favore di uno sviluppo sostenibile.
Siamo tutti chiamati a far parte del cambiamento; è possibile dare il proprio contributo anche arredando e progettando case e uffici. SAM vuole quindi anche divulgare consapevolezza e informazione riguardo alla sostenibilità nel campo dell’interior design.
Siamo Sara e Marta architette, nel 2019 ci siamo ritrovate a ricercare prodotti sostenibili per soddisfare la richiesta di un Cliente, ma senza successo. Tra le piattaforme online per il design e l’architettura, ne mancava una interamente dedicata ad arredi e finiture sostenibili. Abbiamo perciò sentito la necessità avere, in unico sito, tutto ciò che serve per sviluppare un concept sostenibile di interior design. Nasce così SAM.

"Un pianete da salvare, una casa da arredare"

Crediamo nel potere della sostenibilità!


sito web: https://samproject.it/

Percorso di incubazione 2022

Human Maple

Human Maple è un giovane brand eco-sostenibile che si pone l’obiettivo di sensibilizzare la società sul tema ambientale, migliorando il rapporto uomo-ambiente, grazie a servizi e oggetti innovativi a supporto dell’uomo per la cura e la salvaguardia del pianeta, con particolare attenzione all'Educazione Ambientale. 

Per farlo, Human Maple ha intenzione di iniziare mettendo in atto il Maple Cigarettes project, prototipando un servizio volto alla raccolta e al riciclo dei mozziconi, in un contesto aziendale ed urbano, dando vita a nuovi oggetti, con la conseguente nascita di una vera e propria economia circolare della sigaretta.

sito web: https://humanmaple.com/ 

Instagram: https://www.instagram.com/human.maple/ 

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/human-maple/ 

Sette e mezzo studio

Sette E Mezzo Studio è una società di produzione cinematografica indipendente nata nel 2020 a Bologna. 

In questi anni la casa di produzione ha sviluppato un protocollo green per le piccole e medie imprese cinematografiche di nome CINEMOA, vincitore del Premio Barresi nel 2021. 

Spinti da una forte passione per la narrazione e i nuovi linguaggi, la produzione audiovisiva ha sempre dedicato un’attenzione speciale alle opere di giovani autori emergenti, dando voce sia a progetti fiction che documentari.
La società è attiva anche  nella realizzazione di video promozionali.

sito web:

www.setteemezzostudio.com 

Instagram: https://www.instagram.com/settemezzostudio/
Facebook: https://www.facebook.com/settemezzostudio



Slow Emotion

Slow Emotion è un giovane brand che crede in una società inclusiva dove ognuno, a prescindere dalle proprie esigenze personali, possa soddisfare i bisogni e le aspirazioni di mobilità e viaggio.

Operiamo in particolare nell’ambito della mobilità ciclistica inclusiva e la nostra missione è quella di accompagnare il turista e l'appassionato alla scoperta delle bellezze del territorio bolognese, dalla città all'Appennino Tosco-Emiliano.


sito web:
www.slow-emotion.com

 

Instagram:
@slowemotion_ 


Facebook

 @slowemotion2021

Tāua 

Tāua è una società di elettronica che progetta, produce e commercializza conto terzi e non, servizi e prodotti in ambito Iot e Wot. Concepisce L’Iot ed il Wot come strumenti affinché l’essere umano possa prendere decisioni consapevoli per sé stesso e per l’ambiente che lo circonda tutelando entrambi. Perciò quotidianamente lavora convinta che "i prodotti" non siano una scontata commodity ma frutto di ingegno, progettazione, dedizione e caparbietà. È specializzata in sensoristica di alto livello.

sito web:
www.taua.it

LinkedIn:
https://www.linkedin.com/company/taua/?viewAsMember=true

Percorso di incubazione 2020-2021

Entomeat

L’obiettivo di Entomeat non è quello di cambiare il mondo ma, un morso alla volta, mettere le basi per un’alimentazione sana e sostenibile.

Entomeat è una start-up innovativa che si prefigge di immettere sul mercato italiano prodotti alimentari ecosostenibili che si pongano come alternativa alla carne da allevamento intensivo. 

Entomeat avvierà un allevamento di Tenebrio Molitor (larva gialla della farina) il cui principale  vantaggio in termini di ecosostenibilità è l’irrisoria quantità d’acqua necessaria alla sua crescita  e la possibilità di nutrirlo con scarti vegetali e cerealicoli. 

La farina ottenuta dall’insetto verrà impiegata per la preparazione di prodotti ready to use come burger, würstel, polpette e pasta made in Italy. 

Il mercato degli insetti a uso alimentare in Europa è in grande espansione: si prevedono 390  milioni di consumatori entro il 2025, grazie anche al riconoscimento dell’EFSA come alimento  sicuro per l’alimentazione umana.  

Quale Regione se non l’Emilia Romagna, prima nella produzione alimentare agricola e culla della buona cucina, poteva ospitare questo progetto? 

eRelief: hands on reality

eRelief è un ​display tattile 3D ispirato al funzionamento della ​pin-art sulla cui superficie è possibile riprodurre il bassorilievo di opere d’arte, in modo che gli utenti possano percepirne forme e volumi attraverso il tatto.
eRelief rappresenta una soluzione innovativa e scalabile in termini economici e di spazio, perché batte i competitors nel rapporto tra numero di opere tattili rappresentabili e spazio espositivo occupato.
Seguendo i principi dello universal design, il dispositivo consentirà al museo di rendere la propria offerta accessibile ai visitatori ipovedenti e non vedenti, garantendo al contempo una modalità di fruizione innovativa per tutti, nel rispetto degli obiettivi internazionali (CRPD ONU, Agenda 2030) e delle linee guida ministeriali in materia di accessibilità culturale.
eRelief offre servizi personalizzati di digitalizzazione del patrimonio, al fine di creare per ogni cliente un database unico di opere da riprodurre. Si occupa inoltre dell’ideazione, per ogni fascia d’età, di attività di edutainment interattive. 

OverLogic Academy

L’istruzione è sempre stata uno dei pilastri dello sviluppo di un Paese. Oggi che parliamo e leggiamo sempre più di intelligenza artificiale in numerosi settori, dobbiamo soffermarci affinché anche la scuola si dedichi allo sviluppo di queste competenze.

Da questa esigenza nasce Over Logic Academy, un centro di formazione sull'intelligenza artificiale che si rivolge agli studenti delle scuole Secondarie di Primo e di Secondo grado (quindi tra gli 11 e i 18 anni di età). L'obiettivo del percorso formativo offerto, è mettere i ragazzi in condizione di comprendere e utilizzare l'IA in modo responsabile, riconoscendone le applicazioni già in essere negli usi quotidiani, nonché i possibili sviluppi futuri.

La mission di OverLogic è dunque quella di rispondere all'esigenza di creare nei ragazzi, già dall'adolescenza, consapevolezza su questo tema, rendendoli capaci di sfruttare tutte le potenzialità nel percorso che intraprenderanno dopo la scuola.



Stop Dolore Cronico

1 italiano su 5 soffre di dolore cronico. 

Lunghissime liste d'attesa per la presa in carico all'interno di centri specializzati e una non corretta informazione ed educazione sul tema, non fanno altro che peggiorare la qualità della vita di queste persone.

La soluzione è Stop Dolore Cronico: la piattaforma digitale, dove la persona imparerà strategie attive per la gestione del dolore. Imparare attivamente approcci funzionali adatti a sè, si traduce nella capacità di gestire in modo autonomo il proprio dolore nel quotidiano, con effetti positivi sulla qualità della vita. 

Non solo, trattare il dolore cronico significa ridurre i costi sociali e sanitari, l’assunzione di farmaci e, non da ultimo, l'assenteismo lavorativo. 

Il programma offerto sarà fruibile h24 e 7 giorni su 7 ed erogato sotto forma di video-lezioni da professionisti sanitari (medici del dolore, fisioterapisti, psicologi, nutrizionisti).

Subito Ammesso

Subito Ammesso nasce a giugno 2020, in piena pandemia Covid-19, quando la necessità di avere più operatori sanitari in campo è diventata una vera emergenza.

Subito Ammesso è la startup che aiuta migliaia di giovani talenti a prepararsi ai test di ammissione all'area medico-sanitaria, introducendo, per la prima volta sul mercato italiano, corsi di preparazione innovativi e accessibili a tutti.

Siamo Marco Fava e Camilla Bertoluzza, proveniamo entrambi da Bologna e abbiamo intrapreso corsi di studio differenti, Medicina e Economia. 

Abbiamo creato Subito Ammesso per introdurre sul mercato risorse di studio utilizzabili dallo studente in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo. Per garantire a ciascun iscritto la massima flessibilità è possibile acquistare: il Corso Impara, specifico per la preparazione teorica; il Corso Supera, che garantisce una preparazione a 360°, dal punto di vista teorico, pratico ed emotivo. Da giugno, inoltre, sarà possibile acquistare il Corso Applica, specifico per esercitarsi e simulare il giorno del test: comprenderà migliaia di quiz e simulazioni con soluzioni commentate.

Percorso di incubazione 2019-2020 

Basket Data Scouting

Startup innovativa nata dall’incontro di informatica, analisi statistica e pallacanestro. Progetta e sviluppa soluzioni software che sfruttano i modelli della statistica inferenziale, per valorizzare il lavoro svolto quotidianamente dagli attori del mondo della palla a spicchi. L’idea trova realizzazione nell’unione delle competenze del team e della grande passione per la pallacanestro. Offre soluzioni dedicate a partire dalla gestione di eventi sportivi di breve durata, per arrivare sino alla digitalizzazione e al controllo dei processi nel lungo periodo di intere società sportive.
I software permettono di organizzare e fruire attraverso un unico strumento dell’anagrafica dei giocatori e delle squadre, del calendario e delle dirette streaming delle partite con risultati in tempo reale, della classifica e delle news dell’evento o della società. Consentono di acquisire statistiche individuali e di squadra, descrittive e personalizzate (es. schemi di gioco), che generano grafici di performance utili a valutare punti di forza, debolezza e conseguenti margini di miglioramento dei singoli giocatori e dello stesso team, su entrambe le metà del campo.
Contatti:
info@basketdatascouting
www.basketdatascouting.com 


emmeBo 

Startup nata dalla volontà di due mamme, si dedica all'ideazione e alla realizzazione di servizi e prodotti Family Friendly, rivolti ad enti pubblici e a privati che, attraverso le queste proposte, sapranno rispondere alle esigenze delle famiglie con bambini in modo innovativo.
Il primo prodotto brevettato e tutto made in Italy è un “pit stop passeggino” cioè una rastrelliera per passeggini da bambini, la MammaBlock.
Quante volte capita ai genitori di non aver più bisogno dell'ingombro passeggino, quando accedono a locali di ristoro, a musei o su una spiaggia al mare? Oppure quando portando il bambino al nido o alla materna, viene negato di lasciare negli spazi scolastici anche il passeggino? Le famiglie sono costrette a portarsi dietro un carico inutile ma prezioso e a non godere appieno delle attrazioni, delle attività e dei servizi che vorrebbero vivere.
Se invece le famiglie sono disposte a “liberarsene”, i passeggini vengono malamente abbandonati incustoditi e senza alcun ordine, o fatti accedere inutilmente nei locali, recando danno alla circolazione di cose e persone.
La rastrelliera MammaBlock offre agli utenti un servizio utile ed innovativo per godere in piena libertà dei locali e dei servizi e a chi li ospita quotidianamente, un arredo per non sprecare spazio o creare ingombro e gestire l'accoglienza delle famiglie con passeggini, in modo ordinato e funzionale.
Contatti:
srl.emmebo@gmail.com
www.emmebo.it

EyeLoop

Proposta da un giovane team informale,  EyeLoop opera nel settore dell'industria 4.0 con soluzioni software personalizzate di realtà aumentata (AR) e di realtà virtuale (VR) per aziende, esercizi e liberi professionisti. 



Factory Telling

Il patrimonio industriale è parte della cultura del territorio e d è necessario raccontarlo per valorizzare non solo il prodotto finale, ma una filiera di qualità e ricercatezza.
La mission di questa startup è aprire le porte delle grandi aziende del Made in Italy, per far vedere ai visitatori il dietro le quinte di un prodotto d’eccellenza, raccontare la storia aziendale e scoprire i segreti che si nascondono dietro un prodotto.
Attraverso la piattaforma www.factorytelling.it è possibile prenotare visite guidate nelle grandi aziende del Made in Italy, eccellenze nei campi dell’automotive, enogastronomia, moda, design, cosmesi e molto altro.
Così da esplorare tutta la filiera produttiva, dalla materia prima al confezionamento, osservare il lavoro che c’è dietro un prodotto d’eccellenza, ascoltando la storia, le testimonianze e gli aneddoti aziendali.
Il visitatore potrà vivere esperienze pratiche e coinvolgenti quali test sensoriali, corsi, creazioni personalizzate e degustazioni. E a fine tour si potranno fare acquisti negli store aziendali, con una shopping experience unica, consigliati da chi il prodotto l’ha ideato e realizzato.
Il tour aziendale diventa occasione per conoscere il vero Made in Italy in modo diretto e divertente e per riportare a casa un prodotto arricchito da una storia da raccontare.


Contatti:
support@factorytelling.it
www.factorytelling.it/


Genius4u 


Genius4U è il maggiordomo del benessere lavorativo che offre servizi della quotidianità ai dipendenti direttamente in azienda.

Con Genius4U le persone possono risparmiare tempo e migliorare la conciliazione vita-lavoro, al contempo le imprese rafforzano il legame con i dipendenti e diventano più attrattive sul mercato.

Il maggiordomo di Genius4U, in presenza e digitale, si occupa di svolgere direttamente in azienda le incombenze di cui ha bisogno il dipendente: ritirare una raccomandata alla posta, prenotare una visita medica, lasciare le camicie in lavanderia, portare l’auto a lavare o a cambiare le gomme, ricevere frutta e verdura fresca, cercare una babysitter.

Genius4U crede fortemente che il wellbeing aziendale sia una leva strategica per attrarre e incentivare i propri collaboratori, con implicazioni evidenti sull’engagement e sulle performance dell’impresa. Per questo Genius4U supporta le aziende nel porre al centro le persone, il cui benessere è strettamente legato al sano sviluppo dell’organizzazione.



Contatti:
form di contatto
www.genius4u.it/

Percorso di incubazione 2018 

Dress Coders

Startup innovativa che si occupa di implementazione di wearable technologies all’interno di diversi settori: dall’abbigliamento (haute couture, streetwear e sportswear) al design nautico e di interni. 

DressCoders nasce per rompere la monotonia del mondo della moda, per portare innovazione e cambiamento in un settore che si è sempre professato come "creativo ed innovativo", senza esserlo fino in fondo. Obiettivo è quello di creare una congiunzione tra la tradizione dell’arte del ricamo e l’innovazione della tecnologia indossabile.  
La startup ha ideato il Ricamo 4.0, grazie a un’attenta attività di R&D, volta a studiare in modo approfondito le tecnologie che potessero essere utilizzate nel mondo tessile. La tecnica è realizzata a mano con l’ausilio di filati luminosi in fibra ottica diffusiva e materiale elettroluminescente.

Il Ricamo 4.0 può essere effettuato su qualsiasi superficie morbida, per questo è applicabile in modo trasversale nei settori di riferimento. Ogni tecnologia utilizzata è certificata CE e Rohs e tutti i capi possono essere lavati, dopo aver rimosso la batteria di alimentazione.
L'attività è rivolta alle aziende, ma anche a privati che richiedono design custom.


Contatti:
form di contatto
www.dresscoders.it


e-steps 

Startup innovativa che si occupa di contrastare l'aumento della disabilità motoria degli arti inferiori, proponendo soluzioni di monitoraggio pre, durante e post ospedalizzazione con protocolli di teleriabilitazione.
Ma anche soluzioni sportive di tele-monitoring, con soluzioni ad alta tecnologia, personalizzati e sostenibili con la centralità del paziente/sportivo come valore.

Ha sviluppato un device intelligente, personalizzato e sostenibile per monitorare attività motoria, affaticamento e rischio infortunio per i corridori professionisti. E attraverso una apposita App si possono condividere i propri dati con allenatore e medico specialista.
Attraverso lo stesso wearable, offre un servizio di tele-riabilitazione per pazienti con Sclerosi Multipla. Il dispositivo wearable connesso a una app, permette al paziente di monitorare il proprio stato di salute e seguire un percorso di riabilitazione da remoto, senza interrompere continuamente i propri impegni di routine.

 
Contatti:
info@estepshealth.com  
www.estepshealth.com

Team del Ciappino
Proposta da un giovane team informale l'idea prevede la realizzazione di una app per il matching domanda/offerta di piccole manutenzioni.


S.I.M.A. 

L'idea prevede la creazione di un sistema di software dialoganti tra loro per una gestione semplificata dei diversi ambiti aziendali (magazzino, produzione, contabilità, etc.).



Percorso di incubazione 2017 

4Roomie

Startup che si occupa favorire il matching migliore nella scelta di coinquilini o di una stanza, tenendo conto di stili di vita, abitudini in casa, passioni e interessi. Offre una chat per favorire contatti e ricerca.


Contatti:
info@4roomie.com
www.4roomie.com


Exon compositi 

Startup innovativa che offre un servizio di consulenza e realizzazione di progetti meccanici di piccole e grandi dimensioni in fibra di carbonio per il settore industriale, dell’automazione meccanica e della robotica, con particolare attenzione alla produzione di macchine automatiche più o meno complesse, con possibilità di integrazione di una macchina già esistenze con sistemi robotizzati, alla cella robotizzata, fino macchine automatiche o a Cnc disegnate e pensate sulle esigenze dei clienti.
Grazie a precise simulazioni può essere fornito uno studio che dimostri il reale impatto delle nostre soluzioni all’interno della situazione produttiva.
Per il settore tessile, realizza Altered Composite, un tessuto in vera fibra di carbonio elegante e resistente da impiegare in svariati campi della moda e del design.

Contatti:
info@exoncompositi.it  
www.exoncompositi.it

Niccolò Lelli

L'idea imprenditoriale prevede l'offerta di consulenze specialistiche per l'inserimento di coltivazioni innovative come le bacche di goji per una maggiore reddittività delle produzioni agricole.



MedinBo
Startup innovativa con offerta di prestazioni sanitarie a domicilio.
Attiva fino al 2019.





Conosciamo meglio le ex-startup 

di Co-Start Villa Garagnani 

Genius4U al fianco del personale sanitario

Nel picco dell’emergenza sanitaria che ci ha investiti, Genius4U contribuisce a supportare il personale ospedaliero del Policlinico Sant’Orsola, impegnato in questa difficile lotta.

In collaborazione con Fondazione Policlinico Sant'Orsola e DAY Buoni Pasto, Genius4U ha attivato all'interno dell’Ospedale Sant'Orsola un servizio di maggiordomato che include: lavanderia, pasti pronti, servizi postali, professionisti per la casa, babysitting e molto altro.

Il servizio è sostenuto dalle donazioni arrivate grazie alla campagna “più forti INSIEME”.

Perché anche un piccolo aiuto può fare la differenza! 

Leggi la notizia sulla pagina della Fondazione

Contatti

co-start@villagaragnani.it

346 65 41 232

339 77 59 230



co_start_incubator